I pneumatici lasciano il segno, sia metaforicamente che letteralmente, nel volume “Annual Report 2014” di Pirelli disegnato da Cacao Design.
La relazione di bilancio, per alcune aziende e in particolare per Pirelli, non rappresenta un semplice “obbligo di legge”, un volume da riempire con i numeri dell’anno fiscale e consegnare agli stakeholder. Rappresenta piuttosto un’importantissima opportunità di comunicazione, nel caso di Pirelli seconda solo all’universalmente noto calendario. Ed è così che al racconto dei numeri si aggiunge un altro racconto parallelo, ben più di valore nonostante gli ottimi risultati che ogni anno l’azienda raggiunge: il racconto dei valori – primo tra tutti, la capacità di innovare – del brand.
Questo si traduce in una grande sfida per Cacao Design, che è stata chiamata a dare una forma a questo strumento. Una sfida ogni anno più difficile, in quanto bisogna sempre evolvere rispetto a quanto già realizzato nella precedente edizione, e quindi superare se stessi. La sfida di creare un qualcosa che vada ben oltre al semplice concetto di “Bilancio”, con l’obiettivo di trasformare il volume in un vero e proprio oggetto di design, in uno strumento di comunicazione originale ed efficace, nel rispetto dei valori di marca e dei dettami dell’oggetto in sé – quindi anche grande attenzione alla funzionalità e leggibilità dei testi – in grado di seguire in maniera originale ed innovativa, se non addirittura anticipare, i trend del design di annual report a livello internazionale. Guarda anche gli altri bilanci Pirelli disegnati da Cacao Design: 2012, 2013, 2014, 2015.